Le manifestazioni hanno avuto un numeroso seguito nei cittadini pesaresi, specialmente quelle itineranti all’aperto e oggi si vuole presentare il programma dedicato all’autunno, momento affascinante nella natura spesso arricchito dalla bellezza visiva dei colori delle foglie d’autunno.
Il progetto della “Verde a Pesaro” è finalizzato alla valorizzazione, conservazione, divulgazione del verde storico, pubblico e privato a Pesaro città e delle sue immediate periferie. E’ promosso, ideato e coordinato dalle associazioni ambientaliste La Lupus in Fabula – Legambiente Pesaro – WWF Pesaro, sviluppato in collaborazione con Accademia Agraria – Pesaro, con il patrocinio e il sostegno del Comune di Pesaro, assessorati al Dialogo e alla Sostenibilità.
Gli interventi seguono due linee principali, una di incontri, dialogo e informazioni sul verde nelle sale dei quartieri pesaresi che ha il tema “Essere pianta”: incontri divulgativi con esperti del verde, botanica, scienze forestali per far conoscere il “modo di vivere” delle piante, così diverso, così vicino a noi ma anche così lontano, per meglio comprendere loro e come gestire il nostro verde urbano.
La seconda linea di interventi è quella degli “Arbotrekking”, conoscenza del verde in movimento: si tratta di facili camminate urbane, e periurbane, alla scoperta del patrimonio arboreo pubblico e privato per descrivere esemplari particolari, rari o vetusti presenti nei nostri parchi e giardini, specie, caratteristiche, storia, aspetti culturali (mito, leggenda, credenze), usi.
“Essere pianta”
Venerdì 28 settembre ore 21 – Sala del quartiere Muraglia – via Petrarca, 18
“The answer my friends is written in the…. rings, ovvero: gli anelli legnosi degli alberi raccontano” con Carlo Urbinati, Università Politecnica delle Marche
Venerdì 19 ottobre ore 21 – Sala del quartiere Pantano/5 Torri – Largo Volontari del Sangue, 9 “Storie commestibili: Le vie della Mela – Storia sociale della patata” con Andrea Fazi, naturalista
Venerdì 16 novembre ore 21 – Sala del quartiere Villa Fastiggi – Via Concordia “Giardini senz’acqua” con Franca Gambini, Accademia Agraria
“Arbotrekking” :
Domenica 30 settembre ore 9.30 Parco di Villa Molaroni (ingresso di Viale Pola) e viali zona mare/porto – accompagnano Andrea Fazi e Massimo Pandolfi
Domenica 14 ottobre ore 9.30 da Muraglia (via Villani) a strada dei Condotti – accompagnano Andrea Fazi e Massimo Pandolfi.
Il 17 e 18 dicembre l’ultimo spettacolo di Emma Dante adattato da una fiaba de…
Il 17 e 18 dicembre 2024 al Teatro Concordia la commedia del drammaturgo e regista…
Domenica alle 17.00 al Teatro Comunale di Treia una storia senza tempo di sogni e…
Direttori e solisti internazionali: l’Orchestra Filarmonica Marchigiana porta la musica al Teatro Lauro Rossi. Abbonamenti…
Al Teatro Comunale andrà in scena lo spettacolo di varietà, a ingresso gratuito, organizzato dalla…
L'uomo, che ha patteggiato la pena, è stato espulso e accompagnato dalla Polizia di Stato…
PROVINCIA MACERATA - Personale della Polizia di Stato di Macerata nella giornata di ieri, giovedì…
9 casi positivi rilevati su 98 test di una settimana e nessun decesso.23 le persone…
Al Teatro sperimentale approda, per una tappa del suo tour, il comico, attore e musicista…
PESARO URBINO - L’edizione 2024 de “Il Natale che non ti aspetti”, organizzata dalle Pro…
CIVITANOVA MARCHE -I Carabinieri della Stazione di Civitanova Marche, nell’ambito di servizi di prevenzione attuati…
Il 15 dicembre escursione alla Riserva Naturale dell’Abbadia di Fiastra, il 19 dicembre alla scoperta…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter