Attualità

Tourgustando, percorsi tra cultura e gusto per gli over 65 di Macerata

Dalle acque di Sarnano ai sapori delle Marche, continuano le esperienze di “Attivi si Nasce” con Tourgustando

MACERATA – Concluse le cure termali a Sarnano, che anche quest’anno hanno riscosso grandissimo successo e hanno rappresentato un importante momento di cura della salute con risultati che sono andati oltre il semplice benessere fisico, proseguono le iniziative di “Attivi si nasce”, progetto dell’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Macerata che ha l’obiettivo di promuovere uno stile di vita attivo e partecipativo per la terza e quarta età.

In continuità con lo spirito di “Attivi si nasce” parte, infatti, la prossima settimana, l’edizione autunnale di Tourgustando, percorsi culturali ed eno-gastronomici dedicati ai cittadini over 65 di Macerata. Tourgustando delinea un percorso che coniuga perfettamente la scoperta del territorio marchigiano e la vita sociale e culturale dei partecipanti.

Gli appuntamenti autunnali di Tourgustando si svolgeranno martedì 22 ottobre, giovedì 21 novembre e giovedì 12 dicembre. Il primo appuntamento sarà un tour guidato di Ascoli Piceno, una visita che porterà i partecipanti alla scoperta del cuore medievale della città con visite a Palazzo dell’Arengo, alla Cattedrale e piazza del Popolo. Il pranzo sarà servito alla Taverna di Cecco con specialità locali (partenza alle 8:30 da Macerata e rientro previsto per le 19:00).

L’appuntamento di giovedì 21 novembre si svolgerà al Frantoio Torresi di Potenza Picena, un pomeriggio dedicato all’olio extravergine di oliva con una visita guidata al frantoio durante la quale i partecipanti potranno assistere alla produzione dell’olio e degustare una deliziosa bruschetta (partenza alle 15:30 da Macerata e rientro previsto alle 19:00). L’ultimo appuntamento, quello di giovedì 12 dicembre, sarà dedicato alla scoperta dei tesori di Macerata tra arte, cultura e territorio, un tour culturale attraverso i luoghi più emblematici della città come il teatro Lauro Rossi, la biblioteca Mozzi Borgetti, la Specola e la Sala consiliare della Provincia (partenza alle 16:00 da piazza della Libertà).

“Proseguiamo sulla strada intrapresa per offrire ai nostri concittadini over 65 un ventaglio di opportunità e occasioni per stare insieme, relazionarsi e combattere la solitudine godendo al contempo della bellezza e delle tipicità della nostra bellissima regione, con un occhio attento a Macerata e ai produttori della nostra provincia – ha detto il vice sindaco e assessore alle Politiche Sociali e Pari Opportunità Francesca D’Alessandro -. Tourgustando si configura come il modo ideale per unire cultura, territorio e gusto, ma anche per creare occasioni di incontro e condivisione. Siamo entusiasti dei risultati ottenuti dalle cure alle Terme di Sarnano che hanno migliorato la salute di molti dei nostri concittadini così come lo siamo nel creare iniziative che arricchiscono la loro vita sotto altri aspetti e che li mantengono attivi, curiosi e partecipi”.

Il presidente dell’IRCR Macerata Amedeo Gravina ha sottolineato l’importanza della fattiva collaborazione tra l’IRCR e l’Assessorato che continua a generare un numero crescente di iniziative e progetti a favore dell’intera comunità.

“Concludiamo un ciclo, quello delle cure termali, che ha visto un’adesione entusiasta e ha portato benefici tangibili ai partecipanti – ha aggiunto Gravina -. Ora siamo ai nastri di partenza con l’edizione autunnale di Tourgustando che riscuote sempre grande interesse e partecipazione: queste iniziative non solo si completan o ma si rafforzano reciprocamente offrendo ai partecipanti un’opportunità concreta per mantenere uno stile di vita attivo e coinvolto”.

Le iscrizioni a Tourgustando sono aperte per i cittadini pensionati residenti a Macerata, con 50 posti disponibili per ciascuna uscita, presso lo Sportello InformAnziani IRCR Macerata in piazza Mazzini 38 nei giorni di giovedì 17 ottobre dalle 10:00 alle 12:00 per Ascoli Piceno; giovedì 14 novembre dalle 10:00 alle 12:00 per il Frantoio Torresi e giovedì 5 dicembre dalle 10:00 alle 12:00 per Macerata.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare lo Sportello InformAnziani IRCR Macerata al numero 0733.263026 o via email a ircrsocialpoint@gmail.com

Share
Pubblicato da:
Redazione

Leggi anche

Macerata, ultimati gli interventi di risanamento della provinciale 113

PROVINCIA DI MACERATA - Sono stati completati gli interventi di risanamento e asfaltatura di un…

58 minuti fa

Corso di yoga olistico a Pagliare del Tronto, fino al 15 maggio le lezioni

SPINETOLI  (AP) – Stanno proseguendo le lezioni del corso di yoga olistico a Pagliare del…

1 ora fa

Mercatino Antiquario di Ascoli Piceno: edizione straordinaria

Il 19 e 20 ottobre a Piazza del Popolo e Piazza Arringo saranno presenti gli…

3 ore fa

Ancona, Radioterapia Oncologica: inaugurato il nuovo acceleratore lineare

Saltamartini: “Le Marche sono tra le prime regioni in Italia per tecnologie innovative” ANCONA -…

4 ore fa

Ascoli, servizio di trasporto all’interno del cimitero di Borgo Solestà

Dal 26 ottobre al 3 novembre sarà attivo il servizio di trasporto per persone anziane…

6 ore fa

Festa di Halloween per bambini, in piazza Cesare Battisti a Macerata

MACERATA - Giovedì 31 ottobre, a partire dalle ore 15.30, la magica atmosfera di Halloween…

7 ore fa

Camerino, controlli Carabinieri: sospensione attività per un locale della movida

CAMERINO - La Compagnia Carabinieri di Camerino, in osservanza alle direttive di un recente Comitato…

7 ore fa

Polizia locale di Macerata, ordinanze circolazione stradale

MACERATA - Due nuove ordinanze della Polizia locale di Macerata. La prima riguarda la regolamentazione…

10 ore fa

Carabinieri, Operazione “Scuole Sicure” a Macerata

12 gli obiettivi presidiati e vigilati,  44 le persone identificate , in gran parte studenti,…

15 ore fa

Recanati, spaccio stupefacenti: arrestato un 24enne

RECANATI (MC) - Nel corso di un servizio volto alla repressione dello spaccio di stupefacenti,…

1 giorno fa

Polizia di Stato, operazione contro prostituzione a Civitanova

Identificate quattro persone; provvedimento di espulsione per due donne.Una denuncia per ingresso e soggiorno illegale…

1 giorno fa

Macerata Jazz, dal 25 ottobre al 5 gennaio la 55esima edizione

I nomi di Macerata Jazz 2024/25: Fabrizio Bosso, Anat Cohen, Richard Galliano, Paolo Fresu, Rita…

1 giorno fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter