Domenica 1 dicembre 2024, all’Auditorium Oriana Fallaci di Castelferretti, l’evento che celebra la carriera e la vita musicale di Michele Pecora
FALCONARA MARITTIMA – Domenica 1 dicembre 2024, il cantautore Michele Pecora si esibirà in un concerto unico dal titolo “Tra le corde di una vita” all’Auditorium Oriana Fallaci di Castelferretti. L’evento, organizzato dall’Associazione Musicale Diesis in collaborazione con il Comune di Falconara Marittima, promette di essere un’emozionante celebrazione della carriera e della vita musicale di Michele Pecora, che ha segnato un pezzo importante della storia della musica italiana.
Il concerto, che avrà inizio alle ore 17:30, sarà ad ingresso libero, offrendo l’opportunità a tutti gli appassionati di musica di assistere a un’esibizione che spazierà tra i brani più celebri dell’artista e le sue composizioni più intime, dove la chitarra e la voce diventeranno un viaggio attraverso emozioni e ricordi, accompagnando il pubblico in un’esperienza unica e coinvolgente, l’artista sarà accompagnato da una band di straordinari musicisti.
Michele Pecora è conosciuto per il suo stile distintivo, che mescola la poesia della canzone d’autore con una forte componente emozionale. Con quasi cinquant’anni di carriera, ha dato voce a temi universali come l’amore, la solitudine, le speranze e le difficoltà quotidiane. Il concerto “Tra le corde di una vita” rappresenta un’occasione speciale per ascoltare dal vivo alcuni dei suoi brani più amati, ma anche per scoprire il lato più personale e intimo dell’artista, che proprio da Falconara, sua città adottiva, ha mosso i suoi passi verso il successo.
L’Associazione Musicale Diesis, impegnata da anni nella promozione della musica di qualità sul territorio, e il Comune di Falconara Marittima sono lieti di ospitare questo evento che si preannuncia come una delle occasioni culturali più interessanti dell’autunno per la città di Falconara e per tutti gli appassionati della musica d’autore.
Dettagli dell’evento:
– Data: Domenica 1 dicembre 2024
– Orario: Ore 17:30
– Luogo: Auditorium Oriana Fallaci, Castelferretti, Falconara Marittima
– Ingresso: Libero
Un’occasione da non perdere, all’insegna della buona musica, della poesia e delle emozioni.
Michele Pecora
Michele Pecora, Agropolese di nascita e marchigiano di adozione, partendo proprio dalla città di Falconara, vince il Festival di Castrocaro nel 1977 con “La mia casa” brano che ricorda proprio la sua terra di origine, Agropoli e i suoi colori. Nello stesso anno firma il suo primo contratto discografico con la Warner Music diventando di fatto artista WEA. Il conclamato successo arriverà due anni più tardi Con il brano “Era lei” nella primavera del 1979 e conquista in breve tempo i primi posti nelle classifiche (Era lei verrà prodotta anche nelle versioni in lingua tedesca, francese e spagnola).
Nel 1980 con “Te ne vai” vince il Festivalbar e il Telegatto come artista più votato dalle radio. Eccellente riscontro anche per i brani “Me ne andrò” (Festivalbar 1984) e la poetica “Vestita di Bianco”. Michele Pecora nella sua carriera è anche produttore e autore: scrive per Laura Luca, Barbara Cola, Cathrine Spaak, Milva; il 1995 lo vede direttore d’orchestra del Festival Di Sanremo e autore di “Rivoglio la mia vita” interpretata da Lighea arrivando al 7° posto.
Nel 2019 è tra gli artisti in gara nel programma di RaiUno Ora o Mai più, il fortunato show musicale del sabato sera condotto da Amadeus, che lo vede trionfare nella serata degli inediti con “I Poeti” canzone che è entrata subito a far parte della migliore musica d’autore italiana. Michele Pecora da sempre vicino ai giovani, ai nuovi linguaggi, è molto attivo nell’ambito della formazione ragazzi, in viaggio tra le scuole italiane per la divulgazione della cultura musicale con il progetto “Come nasce una Canzone”.