Ascoli Piceno

Nuovo tratto stradale in provincia di Ascoli, la Direzione Generale ANAS affida i lavori alla Carena

ASCOLI PICENO – La Direzione Generale ANAS ha avviato i lavori di adeguamento del tratto SS4, il cosiddetto “Salaria” tra la località Trisungo e l’esistente galleria “Valgarizia” in provincia di Ascoli Piceno. Tre chilometri, comprendenti anche quest’ultima, per affrontare e superare la situazione critica attuale e aumentare il livello di sicurezza di circolazione.

Si è dovuto attendere il pronunciamento del Tar competente per poter dare l’ok alla realizzazione del tracciamento stradale, ma alla fine l’impresa ligure Carena S.p.A. ha avuto risposta positiva e, dopo aver vissuto anni difficili e in completa crisi economica, si vede protagonista di nuovi e importanti lavori proprio nel centro Italia. ANAS ha permesso l’inizio delle operazioni comprensive i comuni di Arquata del Tronto e Acquasanta Terme per un investimento complessivo di 90 milioni di euro.

L’intervento sarà attuato per potenziare e completare le infrastrutture viarie dell’area del cratere sismico. A fronte della zona critica e della tortuosità del tracciato attuale, verranno innalzati i livelli di servizio e migliorati gli standard di sicurezza per poter favorire una circolazione meno rischiosa.

A tale proposito verrà effettuata una galleria lunga quasi 2 km che sarà dotata di impianti tecnologici previsti dagli standard di sicurezza innovativi. Carena S.p.A. realizzerà inoltre lo svincolo di Trisungo per il collegamento della viabilità già esistente alla nuova infrastruttura, permettendo dunque una circolazione locale e più ampia. Secondo quanto concordato la durata dei lavori sarà di tre anni, portando a termine il progetto entro marzo 2020.

Share
Pubblicato da:
Redazione

Leggi anche

Fermo, spaccio droga: arrestato in flagranza di reato un 50enne

FERMO - Nell’ambito di un recente servizio che ha visto l'impegno congiunto delle forze dell'ordine…

7 ore fa

Civitanova, maltrattamenti in famiglia: ai domiciliari una 50enne

CIVITANOVA MARCHE - I Carabinieri della Compagnia di Civitanova Marche hanno posto agli arresti domiciliari…

13 ore fa

Urbs Shire – St. Patrick’s Days, il 15 e 16 marzo a Urbisaglia 

URBISAGLIA (MC) - Il centro storico di Urbisaglia  torna Contea con la seconda edizione di…

13 ore fa

Mercatino Antiquario di Ascoli Piceno, l’edizione di marzo

Nel centro storico, il 15 e 16 marzo 2025, oltre 150 espositori provenienti da tutta…

15 ore fa

Pesaro, Ciclo Beethoven: il 28 marzo concerto di Antje Weithaas

Al Teatro G. Rossini si esibirà la solista di fama mondiale con l'Orchestra Sinfonica G.…

16 ore fa

“A teatro, bambini!” presenta “Cenerentola” a Tolentino

Al Teatro Vaccaj, il 16 marzo prossimo, il terzo appuntamento della Stagione per ragazzi vedrà il…

24 ore fa

Ad Appignano il 22 marzo va in scena “Doppio Straordinario”

Sul palco del Teatro "Giuseppe Gasparrini" saranno Leonardo Bocci e Danila Stalteri APPIGNANO (MC) -…

1 giorno fa

Amanda Sandrelli e Gigio Alberti in “Vicini di casa” a Senigallia

Il 21 marzo prossimo, al Teatro La Fenice, andrà in scena "Vicini di casa", adattamento…

1 giorno fa

“Paolina Leopardi – all’ombra del Poeta”, la presentazione a Jesi

Domani, a Palazzo Bisaccioni, sarà presentata l’ultima opera della scrittrice Francesca Monaco, che dialogherà con…

2 giorni fa

Fano, corso per aiuto-istruttori dei Centri Estivi Sportivi Jump

FANO - Mettersi alla prova, imparare a lavorare in squadra, a rispettare regole e responsabilità,…

2 giorni fa

La Biblioteca Comunale di Corinaldo adotta un nuovo orario

Sono ampliati gli orari  della Biblioteca Comunale con 30 ore settimanali di apertura da lunedì…

2 giorni fa

Tirreno-Adriatico, partenza e transito della 5° Tappa : modifiche alla viabilità di Ascoli

Venerdì 14 marzo per la tappa Ascoli-Pergola della Tirreno-Adriatico c'è rischio di congestionamento del traffico.…

2 giorni fa

L'Opinionista © since 2008 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - X