Al Teatro comunale tre gli appuntamenti previsti per esplorare il delicato equilibrio tra cuore umano e tecnologie avanzate
TREIA – A Treia arriva il Festival “Emozioni Digitali: Educazione Sentimentale nell’Era dell’IA”, un’occasione unica per esplorare il delicato equilibrio tra cuore umano e tecnologie avanzate. Tre appuntamenti coinvolgenti, con protagonisti di spicco del panorama culturale che offriranno spunti di riflessione su temi centrali per la società contemporanea, dal rapporto tra emozioni umane e intelligenza artificiale all’importanza dell’educazione sentimentale nelle scuole e nelle famiglie.
Il Festival, promosso dal Comune di Treia insieme all’Associazione HELP S.O.S. SALUTE E FAMIGLIA ODV, vedrà la partecipazione di relatori di grande prestigio come Maura Gancitano, filosofa e scrittrice, presenterà il suo libro “Erotica dei sentimenti” il 25 febbraio 2025; Enrico Galiano, noto educatore e autore, interverrà il 5 aprile 2025 con un incontro dedicato all’educazione sentimentale nelle scuole; Emanuele Frontoni e Roberta Cesaroni che esploreranno il tema “Cuori Digitali: l’IA come strumento emotivo” in un appuntamento previsto tra fine aprile e maggio 2025.
Gli incontri saranno gratuiti e si svolgeranno al Teatro Comunale alle ore 21 e saranno aperti a studenti, genitori, educatori, professionisti e al pubblico interessato.
«E’ un’iniziativa a cui stiamo lavorando da un po’, così come altri eventi che abbiamo promosso sulla falsa riga di questo, per promuovere una maggiore consapevolezza sull’importanza di integrare emozioni, empatia e riflessione critica nel contesto educativo, affrontando anche le sfide poste dalla tecnologia – ha commentato l’assessore ai Servizi sociali Camilla Palmieri – Questo Festival rappresenta un’opportunità straordinaria per riflettere insieme su temi fondamentali per il benessere della nostra comunità, come l’educazione sentimentale e il ruolo della tecnologia nelle relazioni umane. È importante promuovere momenti di confronto come questi per aiutare i giovani, le famiglie e gli educatori a navigare con consapevolezza in una realtà sempre più digitale».
L’ingresso è gratuito e per partecipare è possibile prenotare su Eventbrite.
Info: Cristina 320/1888318 – E-mail: info@associazionehelp.org