CINGOLI (MC) – I militari della stazione di Cingoli hanno denunciato alla procura di Macerata tre soggetti campani, un 38enne, un 30enne ed un 26enne, tutti con annotazioni di polizia a loro carico, per truffa alle assicurazioni, in concorso. Tutto inizia quando un anziano cingolano, nel rinnovare la propria assicurazione sulla vettura, nota che risulta intestatario di altri “attestati di rischio” relativi a vetture a lui non note e gli giungono verbali di contravvenzione per altri veicoli che assolutamente disconosceva.
Si rivolge ai Carabinieri di Cingoli i quali, certosinamente, iniziano, proprio partendo dalle assicurazioni sconosciute, a fare il percorso a ritroso. E così, esaminando le varie polizze rintracciate sul territorio nazionale, tutte riconducibili al denunciante ed ascoltando persone in grado di riferire sui fatti, scoprono che i tre soggetti, in modo ingegnoso, qualificandosi quali intermediari, presentavano ad agenzie assicurative ubicate nella provincia di Varese e Napoli documenti identità falsificati relativi al denunciante ed attivavano contratti rc auto per 11 vetture a condizioni vantaggiose rispetto ad un eventuale contratto stipulato da un giovane in cCampania.
Una volta ottenute le polizze, le falsificavano inserendo le generalità dell’ignaro – almeno a quanto risulta – contraente aumentando il premio assicurativo, con guadagni sino a circa € 1.000,00 per polizza.