Con inizio alle 15, nel cortile di Collegio Raffaello-Legato Albani, quel bello dell’Italia che sopravvive a devastazioni e incuria, sarà oggetto di un confronto fra due personalità il cui livello è indiscutibile: Vittorio Sgarbi e Carlo Vulpio.
Al centro dell’incontro ci sarà ’Italia nascosta’ (edizioni Skira, 2016), il più recente libro di Vulpio, giornalista di inchiesta del Corriere della Sera, autore di libri e reportage dallItalia e dallestero, e firma, tra le principali, de la Lettura, il supplemento culturale domenicale del Corriere.
In questo suo godibilissimo volume Vulpio, con il fiuto di un vero inviato, conduce il lettore alla scoperta delle meraviglie di unItalia meno nota e forse anche per questo ancora bellissima.
Ma il tema del Festival immagini e immaginari del patrimonio culturale italiano non potrà che stimolare i due protagonisti a un ragionamento, che dato il carattere dei due interlocutori, sarà certamente appassionato e molto stimolante, su un’Italia che appare essere sintesi di tesori e di vergogne.
Entrambi i protagonisti dellincontro hanno alle spalle numerose battaglie per difendere il meglio dellItalia dagli attacchi da illegalità e sciatteria, egualmente pericolosi e devastanti. E per questo nellincontro urbinate si avvertirà tutta la loro passione oltre che la loro indiscutibile competenza, una competenza non astratta ma stratificata realmente sul campo.
A seguire, un secondo appuntamento di rilievo, strettamente collegato con Urbino e la sua Corte in epoca rinascimentale. Amedeo Quondam racconterà il suo Cortegiano, ambientato 510 anni fa proprio qui, a partire da ‘Il Libro del Cortegiano’ di Baldassarre Castiglione. Il volume di Quondam si intitola «Questo povero Cortegiano», ed è stato edito questanno da Bulzoni. A discutere con l’autore sarà Carlo Vulpio.
Amedeo Quondam, emerito filologo, è Premio Letterario Viareggio Rèpaci 2016 alla carriera. Entrambi gli incontri saranno oggetto di un’attività di scribing effettuata dagli allievi dell’Istituto Superiore per le Industrie Artistiche di Urbino.
Oggi all' Hemingway Cafè lo spettacolo tragicomico in doppia replica ore 18 e ore 20.30…
SAN SEVERINO MARCHE - Il Comune di San Severino Marche informa cittadini e utenti che…
Parco urbano con area giochi, piazza e maggiore sicurezza grazie ai lavori alle ex Casermette realizzati…
SAN SEVERINO MARCHE - Un laboratorio artigianale e due abitazioni sono tornate agibili in via…
MACERATA - I Carabinieri del Comando Stazione di Macerata unitamente ai Militari del NOR, Sezione…
Il 27 dicembre sul palco del Teatro Cortesi il Coro Andrea Grilli chiude l'anno in…
MONTE SAN MARTINO (MC) - L’Ufficio Speciale Ricostruzione ha approvato il progetto esecutivo relativo al…
Approvato l’intervento di riparazione danni e miglioramento sismico della chiesa di San Michele Arcangelo…
Dal 26 al 29 dicembre il musical di Stefano D'Orazio, con le musiche dei POOH…
SAN SEVERINO MARCHE - Otto unità abitative facenti parte di un unico complesso in via…
MACERATA - Continua l’attività di contrasto all’immigrazione clandestina soprattutto nei confronti di soggetti extracomunitari, pregiudicati…
Scuolabus, minivan e autocarri: 1,33 mln di euro dalla Regione. Pubblicata la graduatoria del bando…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter