Un gruppo di studenti (ai quali si sono affiancati alcuni cittadini) da febbraio hanno avuto la possibilità di vivere un’esperienza di teatro universitario dal grande valore pedagogico e artistico, grazie alla direzione del maestro Francesco Gigliotti. Regista e studioso di teatro, da anni conduce una ricerca, denominata “teatro d’arte plastica e dinamica”, che ha riscoperto la Commedia dell’arte nella sua forma originaria, soprattutto attraverso lo studio degli antichi canovacci giunti fino a noi in numerose raccolte. Lo spettacolo è ispirato ad uno scenario tratto dalla raccolta di Casamarciano, un’antologia di intrighi, e trame della fine del ‘600.
Il percorso compiuto, che verrà in autunno ripreso in una forma più estesa, ha condotto alla presentazione della performance nella città universitaria e vede in scena sei attori e un suonatore di organetto.
Con la collaborazione di Romina Mascioli, lo spettacolo, nell’ambito dell’ultratrentennale percorso internazionale di teatro sociale e universitario, tracciato a Urbino dal Teatro Aenigma diretto da Vito Minoia, apre il Progetto “Ombre Tracce Evanescenze (XXVII edizione)” che si proietta verso l’organizzazione in autunno del ventiquattresimo Convegno annuale della storica Rivista Europea “Catarsi, Teatri delle diversità” fondata presso l’Ateneo Feltresco nel 1996 grazie alla preziosa partecipazione di Emilio Pozzi e Claudio Meldolesi, in memoria dei quali Aenigma propone questo lavoro.
In scena corpi che si muovono in uno spazio fisico con un peculiare rapporto col pubblico, nel solco di una tradizione artistica, come quella della Commedia dell’Arte, espressione fondamentale nel rappresentare emozioni, sentimenti, fortune e miserie degli esseri umani nella realtà del loro vivere quotidiano e patrimonio di conoscenza dei maestri che ne tramandano, alle nuove generazioni di attori, i segreti e le invenzioni. La ricerca, avviata con questo spettacolo di Aenigma, parte dalla possibilità di reinventare le storie e gli intrecci della commedia tradizionale, alla luce della nuova e complessa società odierna, in particolare attraverso l’esplorazione della farsa e della fiaba popolare, quali elementi fondamentali e insostituibili anche nella reinvenzione dei nuovi caratteri e tipi fisici del contemporaneo.
Teatro Aenigma – Via Peschiera,30 Cartoceto (PU) – www.teatroaenigma.it, e.mail: info@teatroaenigma.it
L'Ordinanza che regolamenta la viabilità e sosta in Piazza Roma in occasione della Festa dell'Unità…
SAN SEVERINO MARCHE - In occasione della Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze Armate il…
Il 31 ottobre, nell’auditorium “Emidio Neroni”, Michele D’Ascenzo suona Respighi e Rota; il 3 novembre…
La nuova rassegna di Cinema San Paolo e Teatri di Sanseverino prevede 7 appuntamenti con…
Il sindaco Biancani: «Invito tutti, cittadini, enti e istituzioni, a rispettare le regole. La piazza…
S'attarda ma sempre si presenta nell'aria la foschia di novembre gli uccellini rispondono del…
La quarta edizione di Grottammare Dance, il fortunato format di Artistic Picenum, è dedicato alle…
SAN BENEDETTO DEL TRONTO - Dopo una pausa di qualche mese, torna il Mercatino del…
La terza edizione di Senigallia Concerti, una stagione concertistica per tutti, propone un cartellone ricco…
MACERATA - Da oggi, martedì 29 ottobre, fino al 4 novembre, è in vigore una…
MACERATA - In questo periodo gli agenti della Polizia locale di Macerata sono impegnati in…
Consegnati alla ditta incaricata i lavori per rendere l'ex Banca d'Italia una sede scolastica temporanea.…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter