URBINO – Da oggi ,lunedì 8 giugno 2020 la via del principale accesso al centro storico di Urbino , Via Matteotti, torna percorribile dai veicoli dopo i lavori di riqualificazione della pavimentazione.
Viene ristabilita, quindi, la normale circolazione all’interno della Ztl grazie alla riapertura dei varchi 1 di Via Matteotti e il varco 2 di Via delle Mura, al cui ingresso è stata installata una nuova segnaletica verticale dotata di appositi display.
La via è stata protagonista di un intervento complessivo di restyling che ha permesso di realizzare una fondazione stradale in calcestruzzo idonea per la circolazione, ripristinare la pavimentazione in selci originari e sistemare alcuni tratti di sottoservizi. Rimangono da completare alcune aree laterali con decorazioni in mattoni e la segnaletica per i parcheggi.
«Questo intervento – spiega il Sindaco Maurizio Gambini – ci ha permesso di completare la riqualificazione della pavimentazione su tutta Via Matteotti, iniziata negli anni del mio primo mandato. Sappiamo che in questi mesi di lavori i residenti, commercianti ed esercenti della zona hanno dovuto affrontare dei notevoli disagi e per questo li ringrazio per la disponibilità e per aver saputo pazientare, ma adesso tutti possiamo godere della via principale di accesso alla zona monumentale più decorosa e sicura. L’intervento deve ancora essere completato con alcuni tratti laterali in mattoni e il ripristino della segnaletica per la sosta, ma abbiamo deciso di riaprire per tornare alla normalità appena possibile».
Fino al 30 giugno, anche i varchi 1 e 2, come tutti gli altri, saranno ad accesso libero dalle 7.30 alle 18.30; mentre dalle 18.30 alle 7.30 la Ztl rimarrà chiusa alla circolazione di tutti i veicoli, eccetto quelli muniti di autorizzazione. Le attuali regole di accesso libero e sosta nella Ztl si applicano durante tutti i giorni feriali, mentre nei giorni festivi la ZTL rimane sempre chiusa.