Urbino, “Bellezza Imperfetta. Io e Pasolini”: la presentazione

0

A Palazzo Ducale, il 24 gennaio prossimo, in anteprima nazionale, Dante Ferretti presenterà il suo libro su Pasolini: un viaggio tra cinema, arte e memoria

URBINO – Un evento culturale di rilievo internazionale si terrà il 24 gennaio 2025, alle ore 18.00, nella prestigiosa Sala Convegni del Giardino d’Inverno del Palazzo Ducale di Urbino. Il maestro Dante Ferretti, tre volte premio Oscar e tra i più celebri scenografi al mondo, sarà ospite d’onore per la presentazione del libro Bellezza Imperfetta. Io e Pasolini, scritto insieme a David Miliozzi.
L’incontro, fortemente voluto da Gianluca Carrabs, celebra il cinquantesimo anniversario della scomparsa di Pier Paolo Pasolini e rappresenta un’occasione unica per ripercorrere il sodalizio umano e artistico tra il Maestro Dante Ferretti e il grande poeta e cineasta. Attraverso bozzetti, scenografie e ricordi personali, il libro offre uno sguardo inedito su un’epoca irripetibile del cinema italiano e internazionale.

Il legame tra Dante Ferretti e Pier Paolo Pasolini ha avuto inizio quando lo scenografo, giovanissimo, lavorò sul set de Il Vangelo secondo Matteo e si è interrotto tragicamente il 2 novembre 1975, con il ritrovamento del corpo martoriato del grande poeta e pensatore all’idroscalo di Ostia. Nel libro Bellezza Imperfetta. Io e Pasolini, Ferretti ripercorre questo lungo sodalizio professionale e umano, presentando straordinari bozzetti di scenografie che hanno dato forma all’immaginario cinematografico pasoliniano e confrontandoli con fotogrammi tratti dagli stessi film.

L’opera restituisce un ritratto intenso e autentico di Pasolini, capace di cogliere e interpretare il suo tempo, e ci immerge in un’epoca irripetibile del cinema italiano e internazionale. Tra le pagine, scorrono i volti di grandi maestri come Federico Fellini, Elio Petri, Maria Callas, Martin Scorsese, Tim Burton e molti altri. Il libro svela un lato inedito di Pasolini, un artista straordinario che, sul set e nella vita, ha saputo trasmettere un’energia umana e intellettuale così potente da lasciare un segno indelebile in chi lo ha conosciuto.

L’evento è sostenuto da Iniziativa Democratica e organizzato da C&C Insurance, in collaborazione con Montefeltro Libri e la Galleria Nazionale delle Marche.
Partecipano all’evento Gianluca Carrabs, che introdurrà i lavori, e gli autori David Miliozzi e Dante Ferretti, i quali dialogheranno con Massimo Puliani, docente dell’Accademia di Belle Arti di Urbino e studioso del cinema e del teatro di Pasolini, e Daniele Innamorati, delegato alla cultura di Iniziativa Democratica e avvocato esperto di cinema. A moderare l’incontro sarà Lella Mazzoli, direttrice dell’Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino.