In occasione della Festa della Rinascita, in onore di Santa Maria Assunta a Valfornace, presso gli impianti sportivi di Fiordimonte, dimostrazioni di ruzzola, lancio del formaggio, boccia su strada, tiro alla fionda, balestra, freccette, tiro alla fune e altro
VALFORNACE – La Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali, in collaborazione con le Asd locali, coordinate da Stefano Pintucci, e il Comune di Valfornace, organizza per lunedì 5 agosto “Giochi e Sport Tradizionali – Tornei e Dimostrazioni”. L’evento si terrà presso gli impianti sportivi di Fiordimonte nell’ambito della Festa della Rinascita in onore di Santa Maria Assunta.
In particolare l’appuntamento, organizzato dalle Asd del territorio coordinate da Stefano Pintucci, vedrà la partecipazione delle associazioni sportive locali affiliate alla Figest.
Il programma prevede una serie di tornei e dimostrazioni di sport tradizionali tra cui il lancio della ruzzola, piastrelle, birilli, boccia su strada, tiro con la fionda, tiro con la balestra, freccette, tiro alla fune, ferro di cavallo, lancio del formaggio e lancio del ruzzolone.
Comunque alle ore 17 inizio della manifestazione con ingresso gratuito presso gli impianti sportivi di Fiordimonte. Subito dopo competizioni e dimostrazioni delle varie discipline.
L’iniziativa mira a promuovere la cultura sportiva locale e a valorizzare le tradizioni che fanno parte del patrimonio culturale del territorio. La giornata sarà un’occasione per riscoprire giochi e sport che da generazioni uniscono le comunità in uno spirito di amicizia e competizione leale.
Inoltre insieme ai tecnici federali interverranno il presidente regionale Figest Marche, Matteo Capeccia, e il presidente provinciale, Patrizio Romaldini.
“Siamo orgogliosi di poter sostenere e promuovere eventi come questo, che non solo preservano le nostre tradizioni ma offrono anche un’opportunità di divertimento e socializzazione per tutte le età” – spiegano congiuntamente Capeccia e Romaldini.
“L’organizzazione di questa manifestazione è il frutto di una stretta collaborazione con la Figest e tutte le associazioni locali. Siamo entusiasti – aggiunge Stefano Pintucci – di accogliere tutti gli appassionati di sport tradizionali in una giornata diversa dal solito”.
L’evento è inserito nel ricco cartellone estivo di Valfornace, che comprende sagre, concerti, tornei sportivi e altre manifestazioni culturali. La Festa della Rinascita, in particolare, rappresenta un momento centrale delle celebrazioni estive. Prevede una serie di iniziative che si protrarranno per diversi giorni, contribuendo a rendere l’estate di Valfornace indimenticabile.