Si tratta di una iniziativa che si è aggiudicata il primo posto nel Bando per il finanziamento di progetti di rilevanza regionale a sostegno dello svolgimento di attività di interesse generale promossi da organizzazioni di volontariato ed associazioni di promozione sociale emesso dalla Regione Marche e finanziato con risorse del Ministero del lavoro e delle politiche sociali.
Ma si tratta di un progetto particolarmente importante perché realizzata nel territorio di comuni che sono compresi all’interno del cratere del sisma degli anni 2016/2017.
Le attività, infatti, sono svolte nel territorio di tre province: Ascoli, Fermo e Macerata ed in particolare ad Arquata del Tronto, Ascoli Piceno, Maltignano, Castorano, Venarotta, Ortezzano, Treia, Pioraco, Offida e Cossignano.
Attraverso il proprio staff tecnico, quello delle associazioni partner (Arquata Potest, Delta e Centro Iniziative Giovani) e delle amministrazioni comunali coinvolte, sono state organizzate una lunga serie di attività gratuite (anche attraverso i canali di comunicazione e dunque non solo in presenza) finalizzate ad evidenziare il valore sociale dello sport e a evidenziare la stretta correlazione esistente tra sport e salute.
Il progetto andrà avanti fino al mese di novembre 2021 e sono state già realizzate più di 200 ore di intervento che hanno riguardato scacchi, yoga, ginnastica posturale, respirazione, esercizi per tenere allenata la mente e potenziare l’attenzione e la memoria, qigong e camminate naturalistiche in montagna.
Proprio riguardo a queste ultime ne sono state programmate altre due l’11 settembre a Colle di Arquata del Tronto ed il 25 settembre a Spelonga.
La partecipazione a tutte le attività è gratuita.
L'Opinionista © since 2008 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - X