Van Gogh cafè opera musical, oggi e domani a Senigallia

9

Al teatro La Fenice lo spettacolo musicale, scritto e diretto da Andrea Ortis con arrangiamenti e composizioni di Antonello Capuano

SENIGALLIA – Oggi, venerdì 10 Gennaio  e domani 11 Gennaio 2025, alle ore 21.00, al teatro La Fenice di Senigallia, fuori abbonamento, va in scena Van Gogh cafè opera musical.

Scritto e diretto da Andrea Ortis, Van Gogh Café Opera Musical è uno spettacolo musicale che si ispira alle opere e alla straordinaria vita del pittore Vincent Van Gogh. E’ ambientato in un café chantant parigino, nel quale una scena suggestiva, la musica di un’orchestra dal vivo, un cast d’eccezione e coinvolgenti coreografie prendono vita e colore grazie, anche, a emozionanti proiezioni animate 3D che rendono le opere di Vincent vive e meravigliosamente immersive.

Immaginatevi immersi in un mondo dove le emozioni fluiscono come colori su una tela, dove le storie di vite intrecciate si dipingono con toni di speranza e disperazione, gioia e malinconia. “Van Gogh Café Opera Musical” non è solo uno spettacolo, ma  è un’esperienza multisensoriale che trascina nel cuore pulsante dell’arte e dell’anima umana. In questa straordinaria messa in scena, ogni personaggio vive quindi una narrazione che si svolge in parallelo con la vita tumultuosa del grande pittore olandese.

Siamo testimoni dunque di una danza di esistenze che si intrecciano tra fiducia e cadute, tra profonde malinconie e gioie travolgenti. Le relazioni che sbocciano e svaniscono, le amicizie che illuminano i giorni e le solitudini che avvolgono le notti, tutto questo viene esplorato con una profondità che tocca le corde più intime del nostro essere. Il linguaggio dello spettacolo per giunta è un’armonia di suoni, immagini e movimenti che insieme creano un ritratto di Vincent Van Gogh che va oltre la biografia tradizionale.

Ogni scena in particolare è un dipinto vivente, una pennellata espressione di sentimenti complessi e contraddittori. Siamo accolti in un viaggio immersivo dove i confini tra la realtà e l’arte si dissolvono, e dove ogni spettatore è invitato a esplorare la sua propria connessione con il mondo e con l’arte attraverso chi, in maniera impareggiabile, è riuscito a dipingere i propri sogni: Vincent Van Gogh.

Testi e regia di Andrea Ortis
con Andrea Ortis, Floriana Monici, Roberta Miolla, Raffaele Ficiur, Chiara Di Loreto, Rebecca Erroi, Lara Ferrari e con le musiche eseguite dal vivo da Antonello Capuano (chitarra), Leonardo Mazzarotto (violino), Andrea Salvadè (pianoforte/musette), Marco Molino (percussioni), Lorenzo Mastrogiuseppe (contrabbasso)

scene di Gabriele Moreschi

coreografie di Marco Bebbu

arrangiamenti e composizioni di Antonello Capuano

orchestrazioni di Francesco Coia

libretto e adattamento testi di Andrea Ortis e Franco Travaglio

luci e video di Virginio Levrio

suono di Francesco Iannotta

costumi di Marisa Vecchiarelli

assistente alla regia Emma De Nola

produttore esecutivo Lara Carissimi

una produzione MIC International Company