Il concerto, inserito nel programma delle iniziative organizzate dall’Amministrazione comunale in occasione delle festività natalizie, offrirà in ogni modo l’occasione di una serata di spensierata leggerezza, perfetta per rievocare i fasti della Vienna imperiale e preparare lo spirito all’atmosfera gioiosa del Natale.
Un magnifico caleidoscopio musicale di valzer, polke e marce noti al pubblico di ogni paese, che ogni anno incantano migliaia di ascoltatori in tutta Europa.
Diretta dal violinista Michal Hudack la Wiener Royal Orchester in particolare è costituita da elementi provenienti dalle più prestigiose orchestre viennesi – come Wiener Philharmoniker, Wiener Symphoniker, e Österreichischer Rundfunk ovvero l’Orchestra Sinfonica della Radio di Vienna – ed è composta da 150 musicisti, cantanti e ballerini che si alternano in varie formazioni nei concerti a Vienna e in tournée in una indimenticabile coreografia che rende unica ogni loro esibizione.
Il ricco programma proposto a Macerata spazia da noti brani della tradizione natalizia quali Adeste Fideles, Cantique de Noël, Bianco Natale, Panis Angelicus, a composizioni celebri della storia della musica classica come Le quattro Stagioni di Antonio Vivaldi – di cui verrà eseguito il primo movimento dell’Inverno. Di grande impatto sonoro inoltre per il pubblico saranno una spettacolare e virtuosistica esecuzione della Marcia Turca di Wolfgang Amadeus Mozart trascritta per pianoforte e orchestra, e la notissima la Danza Ungherese n. 5 di Johannes Brahms.
Lirico e intenso l’Adagio del Concerto per pianoforte e orchestra n. 23 K 488 di Mozart una delle pagine più belle del compositore salisburghese, eseguito al pianoforte da Merita Rexha Tërshana. Le voci del soprano Anna Ryan e del mezzosoprano Christina Baader impreziosiranno inoltre con le loro voci cristalline l’esecuzione di uno dei capolavori della musica, la delicata Barcarolle di Jacques Offenbach.
Non poteva mancare poi un omaggio al ‘re’ del valzer, Johannes Strauss, protagonista indiscusso dei decadenti fasti della stagione musicale viennese di fine Ottocento. Di Strauss sono in programma l’Aria di Orlwski (dall’operetta il Pipistrello), la vivacissima Polka Auf Ferienreisen! e il popolarissimo valzer Sul bel Danubio blu.
Infine, a chiusura dell’anno pucciniano, dedicato al centesimo anniversario dalla morte di Giacomo Puccini, ospite d’onore della serata sarà il Maestro Alberto Veronesi, dal 2015 al 2024 Presidente della Fondazione Puccini di Lucca, che dirigerà la toccante elegia per quartetto d’archi I Crisantemi, composta dal Maestro lucchese nel 1890.
Voci soliste il soprano Anna Ryan e il mezzosoprano Christina Baader.
Informazioni e biglietti: Biglietteria dei Teatri, piazza Mazzini, 10, da martedì a sabato 10–13 e 16.30
– 19.30 | tel. 0733 230735 boxoffice@sferisterio.it
Le visite organizzate dall'Archeoclub si terranno il 28 dicembre e il 4 gennaio; i visitatori…
A Piobbico da 28 anni la ricostruzione più fedele della Natività con oltre 100 figuranti…
SAN SEVERINO MARCHE - A San Severino Marche non è Natale senza gospel. Il leggendario…
Oggi all' Hemingway Cafè lo spettacolo tragicomico in doppia replica ore 18 e ore 20.30…
SAN SEVERINO MARCHE - Il Comune di San Severino Marche informa cittadini e utenti che…
Parco urbano con area giochi, piazza e maggiore sicurezza grazie ai lavori alle ex Casermette realizzati…
SAN SEVERINO MARCHE - Un laboratorio artigianale e due abitazioni sono tornate agibili in via…
MACERATA - I Carabinieri del Comando Stazione di Macerata unitamente ai Militari del NOR, Sezione…
Il 27 dicembre sul palco del Teatro Cortesi il Coro Andrea Grilli chiude l'anno in…
MONTE SAN MARTINO (MC) - L’Ufficio Speciale Ricostruzione ha approvato il progetto esecutivo relativo al…
Approvato l’intervento di riparazione danni e miglioramento sismico della chiesa di San Michele Arcangelo…
Dal 26 al 29 dicembre il musical di Stefano D'Orazio, con le musiche dei POOH…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter